E’ finalmente in uscita nei prossimi mesi il Bando Ufficiale per il Concorso Pubblico per il reclutamento di allievi agenti nella Polizia di Stato, che, insieme a tutti gli altri concorsi pubblici di inizio 2017, offrirà molte opportunità. Importante novità del concorso sarà il fatto di essere aperto anche ai civili in possesso della sola licenza media. Ma vediamo nel dettaglio come partecipare e i requisiti richiesti per inviare la propria candidatura al concorso.
Ultimi aggiornamenti sul Concorso
Si ipotizza in primavera il termine ultimo in cui potremo finalmente osservare l’uscita del Bando Ufficiale per il nuovo grande e atteso Concorso per la Polizia di Stato, la cui uscita era stata preventivamente programmata per l’anno 2016,così come era anche stato annunciato dai vari Sindacati, i quali vedevano quasi per certa l’uscita del concorso per settembre scorso, ma che ha visto in ultima battuta un rinvio preferendo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale in questo inizio di 2017.
Resta purtroppo ancora un’incertezza legata al numero di posti messi a disposizione, ed è questo il vero problema che ha portato allo slittamento di uscita del Bando. In particolare sembra che i posti messi a disposizione siano in numero molto maggiore di quanto inizialmente era stato preso in considerazione. Si prevede infatti l’uscita di un concorso pubblico per un totale di 1000 unità, e non 488 come previsto inizialmente, con un bel salto in avanti positivo per quanti cercano #Lavoro e sono disposti a partecipare. Sono del tutto note, nel frattempo, tutte le informazioni relative al bando di concorso, come ad esempio i requisiti richiesti per la partecipazione.
Polizia di Stato: tutti i requisiti per partecipare
Importante novità per il nuovo concorso pubblico per Polizia di Stato è l’apertura ai civili, è infatti la prima volta che accade una situazione del genere per #assunzioni di Allievi Agenti, non essendo più riservato esclusivamente ai VFP delle Forze Armate. Inoltre il titolo di studio richiesto per partecipare al concorso è la licenza media, il che aprirà possibilità di lavoro ad un pubblico molto vasto.
Oltre al possesso della cittadinanza e dei pieni diritti politici, bisogna un età non inferiore ai 18 e non superiore ai 30 anni, fermo restante l’idoneità culturale, fisica e attitudinale al servizio.
Fonte: www.blastingnews.com